CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Corsi gratuiti e a pagamento Taste Gallery
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni generali”) regolano il rapporto
contrattuale tra Electrolux SA con sede legale a Zurigo (di seguito “Electrolux”) e i clienti che
usufruiscono dei servizi tramite il webshop www.tastegallery.electrolux.ch gestito da Electrolux (di
seguito denominati “cliente” o “clienti”). L’utilizzo di questo sito web e il rapporto commerciale tra
Electrolux e i suoi clienti saranno regolati dalle Condizioni generali nella versione in vigore al
momento dell’accesso al sito web o della prenotazione/richiesta di corsi. Il rapporto contrattuale si
basa esclusivamente sulle presenti Condizioni generali. Eventuali Condizioni generali del cliente non
saranno considerate valide.
2. Informazioni sul sito web e nel webshop
Tutte le proposte presenti sul sito web e nel webshop sono soggette a modifiche e non vanno intese
come un’offerta vincolante. Prezzi e offerte sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento.
Electrolux non può garantire che i corsi e le offerte elencati siano disponibili al momento dell’ordine.
Tutte le informazioni sulla disponibilità sono fornite senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi
momento.
3. Conclusione del contratto
L’offerta presente sul sito web costituisce un invito non vincolante per il cliente a prenotare corsi e
altre proposte presso Electrolux o a richiedere informazioni in proposito.
Prenotazione:
Prenotando tramite il webshop, inclusa accettazione delle presenti Condizioni generali, il cliente presenta un’offerta legalmente vincolante per la stipula di un contratto. Electrolux invierà quindi una “conferma di prenotazione” automatica tramite e-mail per confermare di aver ricevuto l’offerta del cliente. Gli ordini effettuati sono vincolanti per il cliente. La conferma della prenotazione va intesa anche come conferma del buon esito della stipula contrattuale. L’iscrizione, effettuata per iscritto, ai corsi a pagamento obbliga al versamento della relativa quota. Il mancato pagamento della quota di iscrizione non vale come cancellazione. Anche la prenotazione di offerte gratuite è vincolante, nonostante non sia previsto il pagamento della quota di iscrizione.
Prenotando tramite il webshop, inclusa accettazione delle presenti Condizioni generali, il cliente presenta un’offerta legalmente vincolante per la stipula di un contratto. Electrolux invierà quindi una “conferma di prenotazione” automatica tramite e-mail per confermare di aver ricevuto l’offerta del cliente. Gli ordini effettuati sono vincolanti per il cliente. La conferma della prenotazione va intesa anche come conferma del buon esito della stipula contrattuale. L’iscrizione, effettuata per iscritto, ai corsi a pagamento obbliga al versamento della relativa quota. Il mancato pagamento della quota di iscrizione non vale come cancellazione. Anche la prenotazione di offerte gratuite è vincolante, nonostante non sia previsto il pagamento della quota di iscrizione.
4. Prezzi e modalità di pagamento
Si applicano i prezzi indicati nel webshop al momento dell’utilizzo del servizio (in franchi svizzeri CHF
inclusa IVA).
Il cliente ha a disposizione le opzioni di pagamento specificate nel processo d’ordine.
Il cliente ha a disposizione le opzioni di pagamento specificate nel processo d’ordine.
5. Posti disponibili per il corso
Per poter svolgere i corsi in condizioni ottimali, Electrolux stabilisce un numero minimo e massimo di
partecipanti per ogni offerta. I posti sono assegnati in base all’ordine di ricezione delle iscrizioni.
6. Cambio della prenotazione e cancellazione da parte del cliente
Ogni iscrizione è vincolante. Le cancellazioni devono essere effettuate tramite il link contenuto nell’email di conferma. A tal fine è necessario osservare le seguenti disposizioni:
Cambio della prenotazione:
Il cliente ha la possibilità di cambiare la prenotazione di un evento a causa di una sospensione
generale degli eventi oppure, con un preavviso di 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, senza che gli vengano addebitate le spese a tal fine sostenute da Electrolux. Si considera
determinante per il calcolo dei suddetti termini di cancellazione il momento della ricezione della
richiesta di cambio della prenotazione da parte di Electrolux e la data esatta in cui si terrà il corso.
Cancellazione:
In caso di disdetta fino a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, la richiesta di pagamento della
quota di partecipazione verrà annullata o, qualora il pagamento sia già stato effettuato, la quota sarà
rimborsata. Qualora la disdetta pervenisse invece meno di 5 giorni lavorativi prima dell’inizio, è
dovuto l’intero costo del corso. Si considera determinante per il calcolo dei suddetti termini di
cancellazione il momento della ricezione della richiesta di cancellazione presso Electrolux e la data
esatta in cui si terrà il corso.
Regolamento speciale in relazione al COVID-19:
Electrolux rinuncerà alle spese di cancellazione solo nel caso in cui la fornitura di servizi da parte sua
sia resa impossibile da una sospensione generale degli eventi imposta dalla legge o dalle autorità.
Se l’evento fosse invece organizzabile con un numero limitato di partecipanti, Electrolux è disposta a
servire un numero inferiore di persone.
7. Rinvio e cancellazione da parte dell’organizzatore
Se, per motivi organizzativi, un corso non potesse svolgersi nella data inizialmente prevista,
Electrolux si riserva il diritto di fissare una data alternativa, di unire due corsi o di non effettuare il
corso. Per i partecipanti che sono impossibilitati a partecipare nella data alternativa o nel caso in cui
un corso venga annullato, la quota di iscrizione (se già versata) sarà annullata o rimborsata. Il cliente
non potrà avanzare ulteriori rivendicazioni in tal senso. In tali situazioni, il cliente sarà informato da
Electrolux per telefono o via e-mail.
Motivi organizzativi:
- Il corso non si terrà se il numero di partecipanti è inferiore a 6
- Se il collaboratore che tiene il corso non può assicurare la sua presenza, Electrolux ha facoltà di cambiarlo o nominare un sostituto. Se ciò non fosse possibile, il corso non si terrà. Non saranno fornite informazioni su un eventuale cambio di collaboratore.
8. Esclusione dei partecipanti
Electrolux si riserva il diritto di escludere da un corso uno o più partecipanti per motivi validi. Nei
seguenti casi è dovuta l’intera quota di partecipazione al corso, ovvero non è previsto né il rimborso
parziale né l’esonero dal pagamento del corso: esclusione dal corso in caso di mancato pagamento
della quota di iscrizione e in casi gravi (disturbo delle lezioni, oltraggio, molestie, danni intenzionali alla
proprietà, ecc.)
9. Responsabilità
Per tutti i corsi e gli eventi organizzati da Electrolux si esclude qualsiasi responsabilità per danni
subiti, indipendentemente dal loro fondamento giuridico, nonché per richieste di risarcimento mosse
nei confronti di Electrolux, eventuali collaboratori e persone ausiliarie. È quindi responsabilità del
cliente assicurarsi di disporre di una copertura assicurativa sufficiente. Il cliente utilizza le Taste
Gallery a proprio rischio e pericolo. Electrolux non può essere ritenuta responsabile per il furto o lo
smarrimento di oggetti. Quanto sopra non pregiudica la responsabilità civile obbligatoria di Electrolux,
ad esempio per colpa grave, dolo o danni da prodotto.
10. Disponibilità del sito web e del webshop
Il cliente dichiara di essere informato del fatto che tecnicamente non è possibile assicurare la
disponibilità al 100% del sito e del webshop. Electrolux si impegna tuttavia a mantenere il sito e il
webshop disponibili nel modo più costante possibile. In particolare, problemi di manutenzione,
sicurezza o fattibilità, nonché eventi al di fuori del controllo di Electrolux (quali, ad esempio,
interruzioni delle reti di comunicazione pubbliche, interruzioni di corrente ecc.), possono causare
alterazioni o sospensioni temporanee dei servizi Electrolux.
11. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti relativi al sito web, al webshop, al materiale didattico e ai loro contenuti sono di proprietà di
Electrolux o sono stati concessi in licenza a Electrolux da terzi. Tutti i diritti di proprietà intellettuale,
quali diritti d’autore, diritti sul marchio e altri beni immateriali, sono di proprietà esclusiva di Electrolux
o dei suoi licenziatari. Tali contenuti possono essere fruiti dal cliente solo in relazione all’utilizzo del
sito web o del webshop e non possono essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, inviati,
presentati, venduti, concessi in licenza o utilizzati per qualsiasi altro scopo senza il previo consenso
scritto di Electrolux.
12. Protezione dei dati
Oltre alle presenti Condizioni generali, in relazione alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali si
applica l’Informativa sulla privacy di Electrolux.
13. Modifiche alle Condizioni generali e all’offerta Electrolux
Electrolux può apportare modifiche alle presenti Condizioni generali e alla propria offerta in qualsiasi
momento e a sua esclusiva discrezione. I clienti saranno informati di eventuali modifiche prima della
loro entrata in vigore.
14. Clausola salvatoria
Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni generali dovesse risultare invalida, ciò non
inficerà la validità delle restanti disposizioni. La disposizione inefficace verrà sostituita da una
disposizione che si avvicini il più possibile economicamente e giuridicamente al senso e allo scopo
della disposizione inefficace. Lo stesso vale per eventuali lacune normative.
15. Designazione del diritto applicabile e del foro competente
In caso di controversie, si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, con l’esclusione delle
norme che regolano i conflitti di competenza. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di
vendita internazionale di merci (CISG, Convenzione di Vienna) è esplicitamente esclusa. Il foro
competente esclusivo è Zurigo (città).